Convegno per i 50 anni del volume di Tulio De Mauro

Gentili tutti,
pubblichiamo la lettera d’invito al convegno dedicato ai primi dieci lustri del volume di Tulio de Mauro, “Storia linguistica dell’Italia unita”, «Città d’Italia: ruolo e funzioni dei centri urbani nel processo postunitario di italianizzazione», che si svolgerà a Firenze nel prossimo mese di aprile.
Città d’Italia

Ruolo e funzioni dei centri urbani nel processo postunitario di italianizzazione

Febbraio 2013

Caro Collega,
come forse già saprai il 18 e 19 aprile prossimi l’Accademia della Crusca ospiterà un

convegno interamente dedicato ai primi cinquanta anni dalla Storia linguistica dell’Italia unita di Tullio De Mauro, pubblicata nel 1963. Il convegno, intitolato Città d’Italia: ruolo e funzioni dei centri urbani nel processo postunitario di italianizzazione, si potrà tenere grazie alla collaborazione tra l’Accademia della Crusca e cinque associazioni di studi linguistici: l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA), la Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DiLLE), la Società Italiana di Glottologia (SIG) e la Società di Linguistica Italiana (SLI).

Abbiamo il piacere di inviarti il programma già definitivo, anche se non ancora impaginato in formato grafico e speriamo di vederti a Firenze per questo importante appuntamento.

Per le necessità organizzative relative a viaggio e soggiorno ti segnaliamo l’agenzia Nova Sasco viaggi e turismo (telefono 0554376119; posta elettronica g.bertellini@novasasco.it) alla quale, se vorrai, potrai rivolgerti direttamente.

Un saluto molto cordiale,

Nicoletta Maraschio (Accademia della Crusca)
Rita Librandi (Associazione per la Storia della Lingua Italiana – ASLI)
Emanuele Banfi (Società di Linguistica Italiana – SLI)
Paolo E. Balboni (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa – DiLLE) Stefania Giannini (Società Italiana di Glottologia – SIG)
Giuliano Bernini (Società Italiana di Linguistica Applicata – AItLA)

PROGRAMMA CONVEGNO