IV CONGRESSO DILLE

La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell'internazionalizzazione

The teaching of languages in the new millennium: the challenges of internationalisation

Dipartimento di Studi
Linguistici e Culturali
Comparati

PRESENTAZIONE

Il fenomeno dell’internazionalizzazione, legato alla globalizzazione, è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. E’ evidente quindi che la sua presenza sia una realtà anche nel sistema educativo. Basti notare la natura multilingue e multiculturale delle aule scolastiche e universitarie, l’incremento della mobilità (in entrata e in uscita) di studenti e docenti, l’uso veicolare delle lingue straniere e l’incremento esponenziale di English-taught programmes all’università, la diffusione dell’inglese come lingua franca, la crescita di programmi internazionali di scambio, di studio e di ricerca e, non ultimo, la nascita, soprattutto ma non solo a livello universitario, di ‘politiche d’internazionalizzazione’ al fine di ottimizzare e valorizzare il fenomeno.

In ambito educativo vengono a crearsi nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi quali, ad esempio, la crescente necessità d’intercomprensione e di competenze comunicative interculturali, le problematiche connesse con l’italiano come lingua seconda e come lingua dello studio, la questione della lingua madre e la scolarizzazione; la presenza di ‘nuove’ lingue non comunitarie, la competenza linguistica plurilingue degli studenti e dei docenti, così via. In sostanza, gli effetti dell’internazionalizzazione sono ad ampio raggio e l’impatto è evidente sull’educazione linguistica, sui programmi formativi (ad esempio, la dimensione internazionale dei curricula universitari), sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi (ad esempio, i MOOCs) e molto altro ancora.

Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, il convegno vuole esplorare le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Conference Map

Conference Booklet

Abstracts Booklet


ATTI DEL CONVEGNO

Data di consegna: 30/06/2017
Per tutte le indicazioni seguite questo link